Perché P.R.C. sostiene Women Security

Siamo un’agenzia di Organizzazione di Eventi a prevalenza femminile, in ufficio e sul campo. Ogni anno, da 14 anni, facciamo lavorare circa 700 persone, fra donne e ragazze.

Le donne con cui lavoriamo sono diverse e molto preziose per noi: dalle giovani che stanno ancora studiando e cercano un lavoro per mantenersi alle donne che, specialmente nelle attività promozionali, svolgono una vera e propria professione.

Noi di P.R.C. ci impegniamo a rispettare e tutelare il lavoro femminile con ogni mezzo che abbiamo a disposizione.

Ma non basta.

Aderendo a progetti come Women Security, la nostra agenzia si impegna ad aiutare un numero sempre più ingente di donne che vive situazioni di rischio (domestico, lavorativo, fisico o psichico) ad avere gli strumenti necessari per prevenire e gestire questi difficili contesti.

Women Security: i numeri della violenza

Women Security è una start-up innovativa a vocazione sociale con la mission di offrire il meglio di professionisti, tecnologie e formazione oggi disponibili in fatto di sicurezza per prevenire e ridurre le situazioni di rischio per le donne e i loro cari in ogni ambito della vita, da quello familiare a quello aziendale.

Abbiamo incontrato Paola Poli, CEO e ideatrice di questa start-up innovativa nella sede di Sigint, partner del progetto che si occupa di sistemi di sicurezza su misura per la protezione fisica dei beni e delle informazioni aziendali.

“Abbiamo deciso di creare Women Security” spiega Paola “perché in Italia le statistiche fotografano una situazione ancora piuttosto sconfortante: il 33% delle donne subisce qualche forma di aggressione fisica o sessuale. Ma non è tutto, perché questo dato rispecchia solamente una parte del fenomeno, quello denunciato”.

In realtà, infatti, il 70% delle donne non ne parla con nessuno. Solo l’11% delle vittime denuncia; il resto no, per paura di ritorsioni, per vergogna o perché non conosce quello che può fare. Il pregiudizio ancora così forte nei confronti delle donne ne annichilisce le intenzioni, scoraggiando qualsiasi gesto di denuncia.

Violenza sulle donne e Consapevolezza: quando l’informazione è prevenzione

La violenza può essere fisica, ma anche economica e psicologica.

Ma qual è la reale percezione di questo fenomeno? Quante donne, cioè, hanno la consapevolezza delle situazioni di rischio in cui si trovano?

Fra le molte donne vittime di violenza domestica, per esempio, ancora c’è la tendenza a giustificare il comportamento del partner. 7 donne su 10, fonte ISTAT, riconducono infatti la condotta violenta ad un qualcosa di diverso dall’illecito penale, sottovalutando il rischio al quale possono essere esposte.

È pertanto fondamentale svolgere un’azione di sensibilizzazione verso tutte le donne vittime di violenza domestica affinché acquisiscano una consapevolezza effettiva di essere vittima di un vero e proprio crimine.

Che cosa fa Women Security per le donne

La filosofia di Women Security si basa sull’assunto che l’informazione e la sensibilizzazione siano i pilastri fondamentali della prevenzione.

I servizi offerti da Women Security per aiutare nella prevenzione le donne e i lori cari sono molteplici. “Grazie alle partecipazioni di partner qualificati in materia come la United Risk Management e Sigint, società specializzate nella gestione integrata della sicurezza siamo in grado di erogare alcuni servizi che riteniamo di primaria importanza per le donne” – spiega Paola – “un’altra partner fiore all’occhiello della start up è Gabrielle Fellus, presidente di I Respsect e prima donna in Italia ad aver conseguito il livello più alto in Krav Maga, disciplina di autodifesa di origine israeliana.”

Ecco i primi servizi offerti dalla start-up.

  • Personal Security Advisor: le donne possono essere affiancate da un professionista altamente specializzato sui temi della sicurezza che fornisce la propria consulenza a 360 (dalla messa in sicurezza dei dispositivi digitali all’abitazione e al modo di spostarsi).
  • App, wearable e tecnologie: Women Security fornisce indicazioni circa le migliori tecnologie di sicurezza presenti sul mercato;
  • Corsi base di prevenzione, corsi di autodifesa, di Krav Maga e coaching per affrontare situazioni di crisi.

Come fruire dei servizi di Women Security

Per poter usufruire del Personal Security Advisor e degli altri servizi bisogna abbonarsi telefonando al numero indicato sul sito www.women-security.com o scrivendo all’indirizzo email info@women-security.com. I costi dei servizi variano a seconda che siano rivolti ad aziende, professionisti, studenti e possono essere sostenuti da privati, aziende, onlus, sponsor, donazioni, crowdfounding, con l’obiettivo di rendere disponibili prevenzione e supporto ad un pubblico sempre più esteso.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU WOMEN SECURITY?

CONTATTACI

SIAMO FELICI DI RISPONDERE A QUALSIASI TUA DOMANDA