Consorzio C2T, il Trasferimento Tecnologico a misura di PMI | P.R.C. Srl

Consorzio C2T, il Trasferimento Tecnologico a misura di PMI

Consorzio C2T, il Trasferimento Tecnologico a misura di PMI

PRC - C2T
Tempo di lettura: 4 Minuti

In PRC crediamo nel valore dell’innovazione e della tecnologia applicata ai flussi di lavoro. 

Ci crediamo perché siamo capaci di immaginare, accanto allo sviluppo economico di un’impresa, un progresso sociale, un beneficio condiviso fra chi eroga i servizi e chi ne fruisce. 

Ci crediamo perché lo sperimentiamo ogni giorno: occuparsi di eventi significa soprattutto cercare soluzioni originali a problemi che spesso si manifestano improvvisamente, mettendo ognuno di noi sempre alla prova. 

L’organizzazione interna e, soprattutto, il trasferimento tecnologico che il Consorzio C2T ci ha aiutati ad applicare ai nostri flussi di lavoro ci hanno aiutati a renderci ancora più efficienti nei nostri servizi. 

Ma scopriamo insieme ad Amir Topalovic, CEO di C2T, di che cosa si occupa il consorzio. 

C2T, Consorzio per il Trasferimento Tecnologico e Find your Doctor

PRC- C2T - Find Your Doctor

“Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T è un’unione di piccole e medie imprese senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 2012” spiega Amir, CEO ma anche ricercatore e dottorando. 

“Ci piace definirci acceleratori, facilitatori di progressi tecnologici per le PMI. Quello che facciamo è costruire ponti e finestre di dialogo fra gli imprenditori e le migliori tecnologie al servizio del loro lavoro”. 

Ma non solo. Anche la ricerca e la valorizzazione del ‘capitale umano’ è parte integrante del core business del Consorzio. 

“Disponiamo di una rete di oltre 5 mila dottori di ricerca, dottorandi, ricercatori radunati grazie alla start up innovativa ‘Find your Doctor’, fondata nel 2017” – ci racconta Amir – “lo scopo è trovare le giuste risorse umane che possono aiutare le aziende a semplificare, risolvere, potenziare i flussi di lavoro”. 

La filosofia che ha portato alla creazione di Find Your Doctor si basa principalmente sull’idea che portare in impresa chi ha vissuto la ricerca significativa portarvi una mentalità, un approccio e un bagaglio di metodi e conoscenze cruciali per affrontare le sfide del mercato e della società contemporanea.

Aziende e organizzazioni hanno bisogno di scoprire il valore di queste figure, per innescare un circolo virtuoso che apre prospettive di crescita all’intero Sistema Paese. 

C2T: Approccio e Metodi di Lavoro

PRC - C2T

Il Consorzio C2T si configura dunque come un partner per le aziende che vogliono sviluppare un’idea creativa-innovativa e non sanno da dove cominciare, per quelle che desiderano un supporto nell’analisi di un problema che non riescono a risolvere o ancora per quelle che necessitano di completare il network per bandi o progetti Research&Developement in rete (c2T è infatti un centro di ricerca accreditato, eligibile per i bandi dedicati. 

Un team di Innovation Manager e un network di competenze sono a disposizione per valutare il sottostante scientifico di spunti innovativi e idee nel cassetto, analizzare un problema che non si riesce a risolvere, orientare con consapevolezza gli investimenti in R&D o completare la propria squadra su un progetto, sia in area tecnico-scientifica, sia nell’ambito delle scienze economiche, umane e delle organizzazioni. 

“In base alle specificità dell’esigenza” – spiega Amir – “ci incarichiamo di individuare gli interlocutori opportuni e di coordinare lo svolgimento delle attività, integrando risorse interne ed esterne. Se il progetto ha una componente informatica, coinvolgiamo il nostro ICT Lab interno, mentre il nostro comparto dedicato ai bandi e alla finanza agevolata potrà attivarsi per rendere economicamente sostenibile il progetto”. 

C2T: Innovazione (economicamente) Sostenibile

Ma il lavoro di C2T non finisce qui: il team del Consorzio si occupa anche di rendere sostenibile economicamente, per una PMI, l’attuazione dei progetti. 

C2T offre nello specifico soluzioni su misura per le aziende che vogliono usufruire delle agevolazioni previste a livello fiscale e finanziario per chi investe in Ricerca & Sviluppo. A seconda delle necessità e sulla base dei bandi attivi e delle leggi in vigore, ci si focalizza sullo strumento giuridico e sul canale finanziario più idonei al modello di business.

Una PMI manifatturiera orientata al futuro non può esimersi dal cambiamento. E con l’aiuto di C2T nessuna impresa è troppo piccola per gestire questo investimento, grazie anche a incentivi statali molto vantaggiosi.

Vuoi sapere di più sull’attività di C2T?

Saremo felici di condividere la nostra esperienza e dirti di più!

Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto!