Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale | P.R.C. Srl

Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale

Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale

Tempo di lettura: 6 Minuti

Giunti al nono mese di questo strano anno, abbiamo tutti raggiunto una consapevolezza importante: è tempo di grandi cambiamenti. La pandemia causata da Covid-19 ha bruscamente accelerato alcuni processi che, nell’era dell’industria 4.0, erano inevitabili per le aziende.

In particolare, il processo di innovazione tecnologica delle imprese, ad oggi, non è qualcosa da cui si può prescindere. L’unico discrimine per le Imprese del Futuro sarà fra chi ha deciso di prendere parte al cambiamento e chi, invece, lo ha subito senza organizzare e predisporre le proprie risorse.  

Noi di PRC abbiamo lavorato in questi mesi per mantenere alto lo standard dei nostri servizi in un mondo di organizzazione di eventi che ha completamente cambiato i suoi connotati.

Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale

Durante il lockdown, in particolare, abbiamo assistito ad ogni sorta di evento online, webinar, corsi di formazione, dirette facebook un po’ improvvisate anche da CEO di grandi aziende… insomma tutti hanno cercato di cavalcare l’onda! Chi per mantenere alta la visibilità, chi per intrattenere le persone a casa, altri per dare contenuti di valore e formazione e altri ancora per organizzare dei meeting che normalmente sarebbero state noiose riunioni.

C’è però una grande differenza tra la realizzazione di un evento organizzato in fretta (e su piattaforme non professionali) di solito in modo del tutto gratuito, con un pubblico disomogeneo e un vero e proprio evento che deve portare fatturato. Perché – non dimentichiamolo – per un’azienda un evento deve essere un momento di comunicazione e di condivisione che, se ben strutturato, ha un ritorno anche e soprattutto economico.

In questo nuovo scenario gli eventi online possono rappresentare un potente strumento di marketing per le aziende che decidono di realizzarli con professionalità, affidandosi ad esperti che, come noi, lavorano nel settore da più di dieci anni. Vediamo insieme quali sono i vantaggi.

Reach-Audience potenziata e basso impatto ambientale.

Partiamo dall’ovvio: un evento digitale, proprio perché sfrutta le potenzialità del world wide web, abbatte le barriere fisiche di impedimento alla partecipazione. Nelle piattaforme mediatiche non esistono limiti di accoglienza e la distanza geografica è annullata, permettendo così di raggiungere un numero illimitato di individui. Inoltre, un evento digitale dona alle persone interessate la possibilità di non doversi spostare per parteciparvi, questo significa ridurre di molto gli spostamenti riuscendo in questo modo a garantire anche un basso impatto ambientale.

Abbattimento costi vivi organizzativi.

Un vantaggio oggettivo è naturalmente legato all’aspetto economico dell’organizzazione di un evento. Un evento live che si rispetti deve infatti prevedere uno stanziamento di risorse economiche (in qualche caso anche piuttosto ingenti) per:

  • location;
  • allestimento: palchi, luci, suono;
  • catering;
  • accoglienza: costo hostess/security;
  • gadget;
  • intrattenimento;
  • eventuali servizi per ospiti: NCC, accomodation.

Per organizzare un evento digitale, invece, ciò che conta davvero è ridotto al costo di un’ottima infrastruttura informatica, che permetta all’evento di avere dei connotati professionali e personalizzati. Le piattaforme gratuite più in voga (zoom, google meet) non prevedono infatti la gestione dei dati aziendali o personali degli iscritti in maniera autonoma da parte del cliente, che di fatto non ne detiene possesso e profilazione; tantomeno offrono un servizio ad-hoc, per poter comunicare in maniera coerente con la propria immagine coordinata ad un pubblico potenzialmente vasto e customizzato secondo le esigenze di ogni progetto.

Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale

Contatto con gli utenti.

Anche se non è un’attività di semplice attuazione, riuscire ad offrire un servizio online, che si tratti di webinar o presentazioni video, può rivelarsi un’ottima alternativa alla posticipazione degli eventi programmati. Garantire questa alternativa online in questo momento di incertezza è un modo per dimostrare agli utenti di esserci, di non aver abbandonato i progetti e di essere resilienti abbastanza da adattarsi ad una nuova condizione non perdendo l’entusiasmo. Ne consegue un ritorno di immagine di un’azienda forte, dai valori consolidati e che guarda al futuro con ottimismo.

Follow up sull’evento.

Organizzare un evento digitale significa poter sfruttare due leve importantissime: la piattaforma di live streaming interattivo, tramite cui bisogna far vivere nel modo più coinvolgente possibile l’experience agli utenti, mantenendo alto l’interesse e l’engagement live e, come pre-requisito, la creazione di contenuti relativi all’evento.
La fruizione può avvenire gratuitamente o a pagamento; la durata dell’evento può spaziare dal tempo della messa in onda dei contenuti o per un lasso di tempo più lungo permettono di mantenere un rapporto con i partecipanti anche dopo l’evento, creando la possibilità di poter rivivere l’experience attraverso il materiale disponibile sulla piattaforma. 

Eventi digitali e marketing: sfrutta al meglio le potenzialità di un evento digitale

Tracciabilità: un evento online ti permette di conoscere (bene) il tuo pubblico.

La partecipazione ad un evento online richiede, sia che si tratti di un evento gratuito o a pagamento, una registrazione che almeno deve prevedere tre informazioni base: nome, cognome e – soprattutto – una mail personale. Ciò permette all’organizzatore di creare una comunicazione altamente profilata in base alla sua utenza prima, durante e dopo l’evento, creando un vero e proprio funnel virtuoso. Se conosci il tuo pubblico è più semplice comunicare (e vendere) la tua filosofia aziendale, i prodotti, i progetti futuri, i valori.

Non è il medium che definisce il valore di un contenuto (e di un evento).

Infine, ogni contenuto prodotto, che sia destinato alla fruizione online o offline, ha il comune obiettivo di creare un’esperienza positiva per il consumatore. Organizzare un evento online, proprio perché garantisce più flessibilità e minore coinvolgimento di risorse, permette agli organizzatori di focalizzare l’attenzione sui contenuti, il vero valore aggiunto di ogni evento professionale.

Noi di PRC, grazie alla partnership con Renoster, siamo in grado di garantire un alto standard di qualità per l’organizzazione degli eventi digitali e, grazie al nostro lavoro come agenzia operante in tutta Italia dal 2006, siamo in grado di aiutarti a creare la migliore strategia di marketing perché il tuo evento sia un successo.

per ricevere una consulenza gratuita!

Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto!