Progetto di Solidarietà: Remove The Mask

Tempo di lettura: 3 Minuti

Remove The Mask è un progetto fotografico benefico nato dalla collaborazione tra MAF STUDIO e la Fondazione Dottor Sorriso. Remove The Mask è un’iniziativa che unisce la volontà di ripartenza del mondo dello spettacolo alla beneficenza.

La caratteristica più significativa di chi fa dello spettacolo il suo lavoro è il Dono: artisti di ogni tipologia quando esprimono davanti ad un pubblico la loro arte fanno dono di sé stessi. Nello specifico, Remove The Mask è un progetto volto a donare l’arte – e la sua immagine – a scopo benefico: donare ore di sorrisi a bambini purtroppo nati meno fortunati di altri.

Fondazione Dottor Sorriso nasce nel 1995 con la missione di alleviare la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale. A portarla nelle corsie sono i “dottori del sorriso”, che ogni giorno fanno visita ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici e degli istituti per disabilità per offrire una cura speciale in grado di trasformare la paura in coraggio: la terapia del sorriso.

Gli effetti sono straordinari e riconosciuti per il loro valore terapeutico perché agiscono sullo stato psico-fisico del bambino innescando un circolo virtuoso che, in alcuni casi, influenza l’efficacia stessa delle cure farmacologiche.

Il concept del progetto Remove The Mask è la realizzazione di un ritratto in bianco e nero, traendo ispirazione dal concetto della maschera di Pirandello in cui l’attore mostra anche la parte nascosta di se stesso al pubblico.

Il progetto nasce dall’idea di rendere visibile l’intimità dell’artista: con questa fotografia, infatti, si vuole raccontare come attraverso uno sguardo si possa togliere la maschera sociale, l’ombra di se stessi data dalle convenzioni sociali che la vita ci impone.

L’arte è una pratica umana di fondamentale importanza, attraverso di essa si possono creare illusioni e magia, raccontando storie che insegnano e nel contempo offrono spunti di riflessione.

La sfida di questo progetto – nato in un periodo così complesso per il mondo dello spettacolo – è accendere una luce intima accanto all’anima di ogni artista che viene fotografato, per raccontare la sua storia, il suo vissuto e la sua sensibilità.

Nel gioco di luci e ombre che caratterizza il progetto Remove the Mask è evidente la metafora dell’oscurità/maschera, quella dietro la quale gli artisti hanno dovuto celarsi per tutto il 2020, e la metafora della luce, che rappresenta invece la liberazione dall’oscurità e la voglia di ripartire mostrando il vero volto.

Al termine della raccolta dei ritratti P.R.C. curerà l’allestimento di una mostra, occasione speciale di richiamo al pubblico che potrà, tramite l’acquisto di un quadro, donare ore di sorrisi alla Fondazione Dottor Sorriso.

Rimuoviamo la maschera, doniamo un sorriso!

Per partecipare come sponsor compila il form qui sotto!

Privacy Policy